VECCHIO SITO DEL COMUNE DI MOSCIANO SANT’ANGELO VALIDO FINO AL 30/06/2025. ACCEDI AL NUOVO PORTALE »

Approvata in Consiglio la modifica del Regolamento Comunale su istallazione e gestione di chioschi e dehors per venire incontro alle esigenze di molte attività

Importanti novità per istallazione e gestione di chioschi e dehors
Data di pubblicazione: 01 July 2025

Descrizione

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata, con i voti della maggioranza, una modifica al Regolamento Comunale n. 48 relativo all’installazione, assegnazione e gestione di chioschi e dehors approvato nel 2021. “Questa proposta nasce da una necessità concreta visto che, non sempre, gli spazi davanti alle attività permettono l’installazione di un dehors e questo rappresenta per molte attività non solo un’opportunità economica, ma anche un elemento di vivibilità e attrattività nonché socialità per l’intero tessuto urbano” spiega il Consigliere Leonardo D’Antonio che ha illustrato la proposta sulla quale ha lavorato in sinergia con il Vice-Sindaco Mirko Rossi (per la parte urbanistica) e l’Assessore Ernesto Nobile (commercio).

Grazie alla modifica approvata l’istallazione di un dehors o di un chiosco dovrà realizzarsi (come da norma) in prossimità dell’attività, ma con queste novità: sarà possibile, in casi specifici, istallarli anche sul lato opposto della carreggiata, fino a 20 metri di distanza, ma solo in presenza di aree adeguate, come marciapiedi ampi, piazze, giardini e belvedere a condizione però che la strada da attraversare sia pedonalizzata o a basso traffico. Il tutto sarà realizzabile poi solo “previo parere vincolante della Polizia Locale” per garantire la completa sicurezza degli spazi.

Viene inoltre introdotto un principio molto importante: quello dell’accessibilità, stabilendo che deve sempre essere garantito uno spazio minimo di 1 metro e 20 tra il dehors e il ciglio della strada per il passaggio dei pedoni e delle persone con disabilità o mobilità ridotta” conclude il Consigliere D’Antonio. “Come Amministrazione abbiamo fortemente voluto questa modifica per venire incontro alle esigenze che ci sono state prospettate da diverse attività, e per risolvere una serie di problemi pratici che molti esercenti hanno incontrato negli ultimi anni, il tutto però, ci teniamo a ribadirlo, senza rinunciare alla sicurezza, al decoro urbano e al rispetto per i pedoni”.

Galleria fotografica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

2025-07-01 12:45:30